A conclusione dell’attività per la diffusione e promozione della “Carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale”, Aiccre Sicilia ha partecipato alla conferenza del CCRE/CEMR a Bilbao dall’11 al 13 giugno, sul tema “Uguaglianza, diversità e inclusione, le differenze ci uniscono!”.
La federazione siciliana ha partecipato in delegazione con oltre 500 rappresentanti di diverse organizzazioni europee ma, anche di altri continenti, tra cui Americhe, Africa ed Asia. Importanti le tematiche trattate nelle sessioni di lavoro e nei tavoli tematici, dalla parità di genere al rispetto dei diritti dell’uomo, dalla sicurezza negli spazi pubblici alle politiche di inclusione. I lavori sono stati aperti dal Premio Nobel per la Pace Rigoberta Menchù Tum.
“La forza dell’Europa risiede nella sua diversità e nella moltitudine di espressioni identitarie che formano le nostre società”, così inizia il documento conclusivo della Conferenza e gli Enti Locali occupano un ruolo chiave per porre fine a tutte le forme di discriminazione.