Politica di Coesione
Cara amica/o,
I nostri Comuni e la nostra Regione devono affrontare molte sfide al giorno d’oggi che possono essere trasformate in benefici solo se cogliamo l’opportunità di lavorare insieme.
Gli investimenti stimolano l’economia dei nostri Comuni e della nostra Regione. Una delle più importanti fonti di investimento è la politica di coesione dell’Unione Europea e i Fondi Strutturali e di Investimento europei.
Sono convinto che la politica di coesione svolga un ruolo importante a livello regionale e locale in tutta Europa. Consente alle autorità pubbliche, alle imprese, alle università, alla società civile e ad altre organizzazioni dei nostri comuni e regioni di svilupparsi e crescere insieme. Ma si è consapevoli di queste possibilità? Vorremmo discutere ulteriormente con Lei del valore aggiunto e delle carenze di questa politica per ottenere risultati migliori in futuro.
In questa prospettiva, desidero invitarti cortesemente a prendere parte a un dialogo sull’impatto e sul valore aggiunto della politica di coesione. L’obiettivo è discutere su cosa offre l’UE nei nostri Comuni e nella nostra Regione, quali lacune devono essere colmate, quali sono le aspettative e quale orientamento dovrebbe assumere in futuro. Il dialogo offrirà un’eccellente opportunità per mostrare e discutere il valore aggiunto della politica di coesione dell’UE e l’Europa che vogliamo!
L’evento si svolgerà presso il Castello di Carini (PA) il 19 aprile 2018 con inizio alle ore 9,30.
Pietro Puccio
Segretario Generale
Comunicato stampa politica di coesione
aiccre-sicilia-si-dialoga-sulla-politica-di-coesione-dellunione-europea
Aiccre Sicilia porta in Europa i nostri territori.
Carini 19 Aprile 2018
Dialogare sulla Politica di Coesione è stata occasione per evidenziare il buon uso dei Fondi strutturali fatto dai nostri Comuni ma, ancor di più per ascoltare, valutare, proporre ed essere protagonisti attivi della futura Programmazione comunitaria. Grazie a tutti coloro che, a vario titolo, hanno partecipato, la risposta così numerosa e qualificata al nostro invito attesta quanto sia importante e sentita la tematica affrontata ed esprime la fiducia riposta nell’operato di Aiccre Sicilia.