Oltre 100 sindaci e rappresentanti di enti locali italiani ed europei hanno partecipato a Modelli virtuosi di solidarietà, inclusione e cooperazione decentrata”, l’incontro promosso dall’AICCRE, da PLATFORMA e dalla Commissione europea che si è svolto il 16 ottobre a Roma presso lo Spazio Europa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

La Federazione siciliana dell’AICCRE ha partecipato con il nostro Presidente Antonino D’Asero che ha consegnato, ad alcuni Comuni, il Premio internazionale intitolato a Gianfranco Martini, indimenticabile dirigente dell’AICCRE, “che ha speso l’intera vita per il federalismo europeo, per l’Europa dei popoli e per i gemellaggi tra comuni europei”.

Una fitta rete che copre tutta l’Unione europea: 22mila gemellaggi tra comuni hanno creato dal Secondo dopoguerra in poi, una Europa più solidale e più unita, come sottolineato da Antonino D’Asero, n.q. di vicepresidente AICCRE. In un mondo globalizzato, nel quale problematiche come la povertà, il cambiamento climatico, l’occupazione, sono risolvibili solo sul piano internazionale e con il contributo di tutti i livelli istituzionali, gli enti locali italiani devono guardare anche oltre i confini europei, alla cooperazione con Paesi esterni all’Unione europea attraverso la cooperazione decentrata.