La prima iniziativa per la diffusione ed invito alla sottoscrizione della “Carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne edegli uomini nella vita locale” si è tenuta venerdì 23 febbraio presso l’Aula consiliare del Comune di Partinico. L’iniziativa ha visto la partecipazione, nonostante il tempo inclemente, di numerosi Amministratori e consiglieri comunali, di rappresentanti della Scuola e dell’associazionismo. Più di dieci sono gli Enti Locali che con i loro Sindaci hanno aderito e sottoscritto la “Carta”.

 Comune di Ustica

Comune di Terrasini

Comune di Alcamo

Comune di Giardinello

Comune di Montelepre

Comune di Balestrate

Comune di Trappeto

Comune di Partinico


Da tutti gli interventi è emerso il vivo apprezzamento per l’iniziativa e sono arrivati inviti ad illustrate la “Carta” nelle scuole e nei Comuni. Aiccre Sicilia, nel ringraziare tutti i partecipanti ribadisce il suo impegno nel sostenere gli Enti Locali che lo richiedono e che continuerà nelle azioni per l’affermazione della parità di genere.

<iframe src=”https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fprimaradiofm%2Fvideos%2F10156387883699645%2F&show_text=1&width=560″ width=”560″ height=”446″ style=”border:none;overflow:hidden” scrolling=”no” frameborder=”0″ allowTransparency=”true” allowFullScreen=”true”></iframe>

PARTINICO 28 MARZO 2018

Proseguendo nel suo impegno per la diffusione e la conoscenza della “Carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale”, stamattina Aiccre Sicilia ha incontrato gli studenti del Liceo Savarino di Partinico. La Scuola è un luogo di primaria importanza nella formazione dell’identità di genere e della personalità dei ragazzi. Queste sono grandi occasioni di confronto con i ragazzi su un tema tanto importante. Abbiamo lasciato loro una scheda da compilare e riconsegnare che vuole essere una modalità per fornire spunti di riflessione, di analisi e di azione sulla tematica dell’uguaglianza e parità che come Aiccre sottoporremo ai nostri Comuni soci.

Comune di Aci Castello (CT) 17 maggio 2018

Anche il Comune di Aci Castello ha sottoscritto la “Carta europea per l’uguaglianza delle donne e degli uomini nella vita locale”, alla presenza del Presidente Aiccre Sicilia, Nino D’Asero.

 

 

A conclusione dell’attività per la diffusione e promozione della “Carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale”, Aiccre Sicilia ha partecipato alla conferenza del CCRE/CEMR a Bilbao dall’11 al 13 giugno, sul tema “Uguaglianza, diversità e inclusione, le differenze ci uniscono!”.
La federazione siciliana ha partecipato in delegazione con oltre 500 rappresentanti di diverse organizzazioni europee ma, anche di altri continenti, tra cui Americhe, Africa ed Asia. Importanti le tematiche trattate nelle sessioni di lavoro e nei tavoli tematici, dalla parità di genere al rispetto dei diritti dell’uomo, dalla sicurezza negli spazi pubblici alle politiche di inclusione. I lavori sono stati aperti dal Premio Nobel per la Pace Rigoberta Menchù Tum.
“La forza dell’Europa risiede nella sua diversità e nella moltitudine di espressioni identitarie che formano le nostre società”, così inizia il documento conclusivo della Conferenza e gli Enti Locali occupano un ruolo chiave per porre fine a tutte le forme di discriminazione.